L a Pasticceria Dino nacque a Castenaso nel 1963, all’inizio contava solo quattro addetti ma in breve tempo, grazie alla soddisfazione dei clienti, sia la produzione sia le persone impiegate hanno iniziato a crescere.
La produzione, inizia con solo le torte dolci, in poco tempo è stata ampliata fino a comprendere salato e cioccolata.
Lo sviluppo ha interessato non solo la pasticceria ma anche le attività collaterali. Nel 1972 il locale è stato completamente rinnovato e ampliato, nel 1984 vi è stato un ulteriore modifica e ristrutturazione completa e nel 1994 l’apertura del laboratorio specializzato nella lavorazione del cioccolato. Nel 2001 Dino ha aperto la sua seconda pasticceria a Casalecchio di Reno.
L’attenzione rivolta alla scelta delle materie prime, l’adeguamento continuo delle attrezzature, l’aggiornamento professionale degli addetti, sono il puntosi partenza dei nostri prodotti. La fantasia e il grande assortimento di brioche, pasticcini mignon, torte, semifreddi e cioccolato sono il risultato tangibile della nostra passione.
Dino Pirini
1938-2019
Da giovanissimo nel dopoguerra ha iniziato a lavorare facendo il contadino, come la maggior parte delle persone a quell’epoca.
Una volta smesso di coltivare i campi, il suo progetto fu quello di fare il gelataio, il percorso è passato anche per un piccolo negozio di drogheria a Bologna, finendo poi per puro caso a 25 anni nell’enorme mondo della pasticceria.”